Pratiche per iniziare a regolare il sistema nervoso, a sentire il corpo e abitarlo

In questa pagina troverai diverse risorse gratuite per cominciare ad entrare nel mondo della regolazione del sistema nervoso, cominciare a capire il tuo corpo e i suoi messaggi.

La maggior parte di noi non ha avuto un’educazione a sentire il corpo e a capire i segnali che vengono da dentro ma anche dagli altri e dall’ambiente esterno.

Per questo a volte ci sentiamo travolti dagli eventi o poco connessi con noi stessi, con gli altri, con l'ambiente intorno a noi.

In questa pagina troverai alcuni esercizi di base che aiutano a ristabilire quella connessione corpo-mente-spirito che ci fa essere presenti a noi stessi, tranquilli ma pronti.

Nessun esercizio cervellotico o complicato ma semplici “cose che funzionano”.

Tutto quello che trovi qui (e trovi proposto anche nei miei corsi) ha effetti su diversi piani, quello della postura efficiente, del movimento efficace e della consapevolezza , del benessere del sistema nervoso e della tranquillità mentale.

Alcune risorse hanno più a che fare con il movimento, altre sono più pratiche somatiche di centratura ed embodiment, ma il risultato sarà sempre lo stesso: aiutarti a coltivare la tranquilla presenza nel qui ed ora in un corpo sano e senza dolore.

Ne puoi scaricare una o tutte, lasciando la mail che sarà conservata a norma di legge.

Stiracchiarsi come un gatto

Audio lezione di movimento consapevole

Una coperta arrotolata per alleviare il mal di schiena

Video di autotrattamento per la schiena (e il respiro)

Cos'è lo stress in 15 min con una sequenza per de-stressarsi

Video di teoria e pratica teori su cosa è veramente lo stress da un punto di vista somatico e di come si può cominciare a "farlo uscire dal corpo".

Unire corpo e mente 

Video lezione di movimento consapevole 

Centrarsi nel qui ed ora

Audio - pratica di consapevolezza somatica per orientarsi verso dentro e verso fuori.

I test

I test sono un ottimo modo di prendere consapevolezza di sé a patto di non considerarli delle sentenze o delle diagnosi definite.
I 3 test proposti qui sotto sono usati nella pratica clinica, ma non vanno mai letti come informazioni definitive, sono semplicemente una sorta di fotografia del momento presente che ci può aiutare a prendere coscienza.

Nota: se vedi i test dal cellulare la grafica potrebbe essere spostata,  ogni modello li rende in maniera diversa,  ti consigliamo di provare a farli da un ipad o un pc per una migliore esperienza.

Test sulla resilienza fisica

Test sullo stress cronico

Test sul mal di schiena

Vuoi inviare o condividere questo articolo? Puoi farlo da qui
Aggiorna le preferenze sui cookie