Feldenkrais Academy

La prima online in Italia

Il primo corso online di Metodo Feldenkrais in Italia

10 lezioni live in diretta, 10 sessioni di domande & risposte, 2 bonus track e i file per sempre così potrai rifare le lezione quando vorrai!

  • angle-right
    Non vuoi impegnarti tutto l'anno?
  • angle-right
    Vuoi fare Feldenkrais una volta in più a settimana?
  • angle-right
    Hai problemi di tempo e vorresti un corso che va al tuo ritmo? 

Ciao, sono Caterina Marzoli, fisioterapista e  Insegnante Feldenkrais, sono nata in una famiglia di sportivi e ho praticato per molti anni sport occidentali e pratiche orientali, finché non ho scoperto il Feldenkrais.

Nel mio lavoro con i miei pazienti, clienti, studenti uso soprattutto il Feldenkrais per ottenere risultati duraturi in tempi congrui. 
E' un metodo che si basa su sequenze di movimento semplici e facili ma allo stesso tempo efficaci ed eleganti.
E' per portare il Feldenkrais al maggior numero di persone possibile che ho creato questo corso.


foto autore blog

Sai già di cosa si tratta e vuoi garantirti il posto subito? Vai al sito Paypal per acquistare con il tuo account o con la tua carta. Altrimenti, prosegui la lettura per conoscere tutti i dettagli.


Il corso online ha una durata di 10 settimane  (10 lezioni) ed è possibile acquistarlo al prezzo di 75,00 Euro invece di 150,00 (il costo di un ciclo di lezioni dal vivo al mio studio)

 Con questo pulsante non confermi l'acquisto, lo farai in seguito. Paypal ti protegge da acquisti fraudolenti. 

Cos'è il metodo Feldenkrais

Forse hai già sentito questo nome qualche volta ma non riesci bene ad identificare cos'è.

Il metodo Feldenkrais è poco noto in Italia, ma negli ultimi anni la sua conoscenza e diffusione sta aumentando, anche grazie al fatto che alcuni giornali nazionali se ne sono occupati scrivendo articoli importanti.
Molte persone sono intimidite dal nome e dall'impressione che sia una forma strana di ginnastica posturale.
La difficoltà a pronunciarlo (non ti preoccupare, all'inizio non ci riesce nessuno) fa istintivamente pensare a qualcosa di duro, difficile ed estremamente disciplinato.
Niente di più falso!

E' un metodo che si basa su movimenti:

  • facili
  • piacevoli (mai dolorosi e mai all'eccesso)
  • coordinati ed eleganti

Il metodo che nasce da una persona singola (Moshe Feldenkrais, un ingegnere e maestro di judo) nel tentativo di riabilitarsi da solo una lesione cronica al ginocchio e di facilitare l'apprendimento del Judo ai suoi allievi (ma non ti preoccupare anche se il metodo affonda le radici nelle arti marziali, è completamente diverso).


Il risultato è una sintesi molto originale tra concetti di medicina occidentale e pratiche orientali, un metodo che si basa su movimenti facili e lenti e sull'unione mente-corpo.


 Il metodo non è una branca della fisioterapia ma può essere usato sia come strumento terapeutico, sia al di fuori della riabilitazione, come attività motoria per mantenere la salute e migliorare enormemente il proprio modo di muoversi. 


I punti chiave del metodo

Alcuni idee fondamentali di questo metodo sono talmente innovative e rivoluzionare da risultare del tutto incomprensibili e controintuive, per esempio:

  • non serve soffrire/sudare per avere dei risultati
  • non serve forzare 
  • non servono ideali irraggiungibili (pancia piatta, flessibilità da contorsionista, muscoli ipertrofici)
  • non ci sono un modo di mangiare, integratori da comprare, vestiti appositi da indossare

Molte persone non riescono nemmeno a concepire che possa esistere un'attività fisica del genere e nel dubbio, evitano di approfondire pensando che sia una cosa strana.

In effetti, più che di un'attività fisica, sarebbe più corretto parlare di una disciplina mente-corpo, tanto che le lezioni di gruppo si chiamano CAM (Conoscersi Attraverso il Movimento).

L'utilizzo dell'attenzione e della consapevolezza applicata al movimento è uno dei punti cardine del metodo e una delle ragioni alla base del suo successo.

Quello che potrai ottenere praticandolo è:

  • flessibilità senza fare stretching
  • migliore postura senza esercizi noiosi
  • coordinazione 
  • equilibrio
  • migliore organizzazione della tua forza
  • integrazione mente-corpo

Nel Metodo Feldenkrais ci sono centinaia e centinaia di lezioni

Le lezioni ideate da Moshe Feldenkrais sono tantissime, almeno un migliaio e sono la maggior raccolta di movimenti dell'essere umano che io abbia mai visto nella mia trentennale frequentazione di sport occidentali e pratiche orientali. 

Ci sono lezioni per tutti e per tutti i livelli, da quelle molto semplici, a quelle più sfidanti e riservate ai più esperti, come sedersi a gambe incrociate, la capovolta avanti o indietro, l'accosciata profonda o la verticale sulla testa. 

Per questo primo corso, ho accuratamente scelto delle lezioni base, adatte a tutti.



Il corso

Il primo corso della Feldenkrais Academy è concentrato sui movimenti basilari della colonna. 

Ho scelto 10 lezioni che ti aiuteranno a migliorare i movimenti di base, quelli indispensabili, per una colonna vertebrale sana ed elastica. 
Un colonna che sia allo stesso tempo flessibile come bambù e affidabile come l'albero maestro di una nave, in grado di assisterti e di servirti bene in qualsiasi situazione.

Dopo questo corso, sarai in grado di affrontare lezioni più complesse e sfidanti.

Scorri in fondo per il prezzo e i termini di garanzia

Come faccio a sapere che funzionano?

Queste lezioni fanno parte di un protocollo che ho ideato per un progetto di ricerca presso il Policlinico Umberto I di Roma in occasione della mia tesi di laurea.
La ricerca ha preso in esame un gruppo di persone con lombalgia aspecifica (cioè mal di schiena generico) e gli effetti sono stati seguiti a 3 e a 6 mesi.  La ricerca è stata successivamente pubblicata sulla rivista Disability & Rehabilitation.


Le lezioni che propongo, non solo non hanno avuto effetti dannosi (sembra banale ma è la prima cosa da dimostrare) ma si sono dimostrate efficaci nel ridurre il dolore e aumentare la qualità della vita dei pazienti. 
Non solo, i risultati sono stati mantenuti a 6 mesi di distanza.

Ma le lezioni non sono solo per chi soffre di mal di schiena ma per chiunque voglia avere una colonna in forma, imparare a muoversi meglio ed avere una maggiore consapevolezza di sé.

Cosa dicono i partecipanti ai miei corsi e seminari

quote-left

Mi sono iscritta senza aver mai fatto Feldenkrais, sono rimasta stupita dei risultati: immediati. Ma non solo, ho capito che i movimenti possono seguire le esigenze del corpo e non il contrario e che non si deve per forza, provare dolore.

quote-right
Monica testimonianza feldenkrais

Monica

Avvocato Civilista

quote-left

Ho già fatto qualche esercizio tre volte da quando abbiamo fatto il seminario e ho trovato che mi aiuta davvero tanto in due situazioni molto importanti per me: quando sono tesa e non riesco a rilassarmi (e mi viene l’emicrania per la contrazione dei muscoli) e quando canto! Devo continuare l’esperimento ma ieri mattina un brano che stava quasi venendo ok (ma non ancora), mi risultava molto più facile e davvero ho intravisto la famosa “light at the end of the tunnel”!!

 

quote-right
foto di donna

Diletta Donati

Cantante

quote-left

per me che soffro di dolori muscolari ed extra articolari, attraverso Feldenkrais ottengo un “rilassamento” muscolare che continua anche dopo la singola lezione. Ho anche migliorato la mia postura e la mia respirazione.

quote-right
testimonial maria pia

Maria Pia

Dirigente d'azienda

quote-left

Sono stato sempre un po’ preoccupato, anche  di invecchiare velocemente, ma oggi,  mi sento nuovamente in grande forma: sento di aver riavviato la macchina, sento la batteria nuovamente in ricarica, sento le energie tornare.

quote-right
fiori acqua

Luigi

Consulente d'azienda

quote-left

Si esce piu’ leggeri e con la sensazione che sia successo qualcosa di importante. La schiena ringrazia ed io pure. Grazieeee

quote-right
testimonial gianluca

Gianluca Sacco

Resp. Centro Congressi

quote-left

Chi comincia deve prima avere fiducia.
Devi avere fiducia in qualcosa che non è così facilmente spiegabile
Io gli direi prova.
Prova per almeno quattro mesi (almeno) e poi ne parliamo. 
All'inizio volevo scappare via,

però adesso, non ne potrei più fare a meno.

quote-right
foto di donna

Grazia Grasso

Responsabile Contabilità

Cosa dicono i professionisti

quote-right

 Molto interessante l'approccio del feldenkrais al movimento, con molte affinità con la contact improvisation, soprattutto quella orientata più all'ascolto che all' "acrobazia".

Utile anche per chi insegna pilates, per non dimenticare che l'approccio all'allievo deve comprendere molti aspetti, non solo quello muscolo/scheletrico. 

Mi ha inoltre molto colpito anche la modalità di insegnamento di Caterina. Dal tono della voce, al ritmo della lezione sempre equilibrato, all'approccio gentile e accogliente. Le spiegazioni sono sempre chiare, efficaci, puntuali.

fiori acqua
quote-left

Laura Talluri

Insegnante Pilates

quote-left

Da quando il feldenkrais è entrato nella mia vita, il mio insegnamento si è rivoluzionato, e anche la mia pratica yoga è diventata molto più centrata e consapevole; nell’insegnare  ho cambiato molte cose, diciamo che è stato illuminante! E’ diventato indispensabile nell’educazione alle asana o posture yoga, perché permette di arrivare alla postura finale in tempi decisamente minori, ma soprattutto migliori, rispettando sé stessi ed eliminando la competizione.

quote-right
tulipani gialli

Mara Quenda

Insegnante Yoga

quote-left

15 anni fa quando parlavo di Feldenkrais mi guardavano storta come parlassi di alieni. Ora Roma è pronta e felice che ci sia Caterina a portare avanti questa disciplina. Professionalità, profonda conoscenza del corpo, movimento e integrazione caratterizzano Caterina e la sua passione viscerale per il Feldenkrais arriva diretta e chiara. 

quote-right
papaveri da oppio

Francesca Antonellini

Traditional Ayurveda Yoga

Come si fa un corso a distanza?

Il corso prevede una lezione a settimana per 10 settimane, con partenza giovedì 3 ottobre alle 18:00.

La lezione durerà circa 50-60 minuti e si terrà in diretta, sarò io stessa a condurre la lezione in videoconferenza, tu dovrai semplicemente collegarti all'orario stabilito e preparare dentro casa uno spazio dove stenderti e "muoverti". 


Ma online funziona?

Prima di mettere a punto il progetto questa modalità di lezione è stata testata sui miei studenti e su alcuni volontari che non avevano mai fatto Feldenkrais, i commenti sono stati  più che soddisfacenti:

la modalità a distanza funziona come quella in aula.

Che succederà se perdi una lezione o arrivi in ritardo?

Nulla, perché sarà disponibile una traccia audio e potrai rifare la lezione ogni volta che vorrai.
Le tracce audio saranno tue per sempre. 

Perché non dare semplicemente un pacchetto di tracce audio, così uno le fa quando vuole?

E' possibile, ma non è quello che voglio!  
Il Feldenkrais è un ottimo metodo, i risultati ci sono e si vedono, ma a patto di fare il lavoro.


Non ci sono scuse che tengano. Se non si fa, non funziona!


C'è bisogno di un po' di frequenza e di progressione.


Per questo ho deciso che anche se online, la lezione sarà tenuta da me in diretta a un vero gruppo di persone. 


Non solo, dopo la lezione, ci sarà uno spazio per confrontarsi, approfondire il tema della lezione, fare domande, parlare di eventuali difficoltà incontrate, di modo che, se vorrai, potrai rifare la lezione con un punto di vista più chiaro. 

La partecipazione al post-lezione sarà, naturalmente, facoltativa.


Non solo. Avrò la possibilità di vederti direttamente, proprio come se fossimo in una sala. 


Di cosa avrai bisogno:

  • una buona connessione (meglio il wi-fi di casa)
  • un dispositivo con webcam  (ho bisogno di vederti) come smartphone, tablet, portatile
  • un punto di casa dove stenderti sul pavimento su un materassino o su un tappeto, per alcune lezioni, una sedia.

Cosa c'è nel corso

  • 10 lezioni di 50' di movimento attivo sui movimenti base della colonna (flessione, torsione, flessione laterale, estensione) in 10 settimane via videoconferenza
  •  10 sessioni di gruppo di 50' post-lezione per rispondere alle tue domande e chiarire i tuoi dubbi
  • 10 tracce audio o video delle lezioni che saranno tue per sempre
  • 2 bonus track, lezioni brevi per dormire e gestire lo stress in maniera fisiologica
  • un questionario di inizio e uno di fine per misurare i tuoi risultati
  • un miglioramento tangibile del tuo allineamento posturale e del tuo movimento
  • accesso ad un'area riservata del mio sito da cui ascoltare/scaricare i materiali
  • accesso alla community per confrontarsi e migliorare insieme

Lezioni online e dal vivo a confronto

Non raccomanderei di studiare il Feldenkrais esclusivamente online, se possibile è meglio incontrare l'insegnante di persona (e il gruppo), tuttavia, ha di certo alcuni vantaggi:


Lezioni online 75,00 Euro

  • costi contenuti  
  • materiale a disposizione per ripetere
  • bonus track
  • sessioni domande & risposte con me per aiutarti a migliorare
  • risparmio di tempo/costi negli spostamenti
  • puoi seguire il corso al tuo ritmo e non perdere neanche una lezione

Lezioni dal vivo 150,00 Euro

  • costo maggiore 
  • nessun materiale da rifare a casa
  • nessun materiale extra
  • tempi ridotti per dubbi e domande
  • perdita di tempo per gli spostamenti
  • a volte perdi lezioni che è difficile recuperare

Conclusioni:

Non raccomanderei come unico approccio al Feldenkrais un corso online ma è sicuramente un ottimo modo per iniziare se:

- non hai un insegnante vicino casa,

- se lavori a turni o

- semplicemente vuoi "raddoppiare" la tua dose settimanale di Feldenkrais senza raddoppiare i costi. 

Per chi è indicato questo corso

Ci tengo ad avere clienti felici e soddisfatti, per favore leggi bene qui prima di acquistare

fa per te se...

  • non hai mai fatto Feldenkrais ma sei in buona salute generale 
  • hai già fatto Feldenkrais e vorresti farlo una volta in più a settimana
  • sei una sportiva o un danzatore e ti interessa prevenire gli infortuni 
  • sei una/un yogi, ma soffri terribilmente in alcune posizioni che vorresti migliorare 
  • fai Pilates e ti piace, ma vorresti lavorare più anche sul "flusso" e sul respiro naturale
  • in generale, se puoi fare ginnastica in gruppo, puoi iscriverti.

rifletti se...

  • se pensi che il tuo medico abbia dei buoni motivi per non rilasciarti un certificato per attività sportiva  
  • se il tuo medico specialista e/o fisioterapista pensa che non sei pronta/o ad attività di gruppo
  • sei soffri di malattie psichiatriche come ansia e depressione gravi 

Il metodo Feldenkrais è un'attività a basso impatto e a zero possibilità di infortunarsi (se segui le indicazioni) indicato per migliorare e dare sostegno in moltissime situazioni patologiche, anche gravi, anche croniche.


Tuttavia, in caso di patologia, potresti aver bisogno di essere seguito individualmente.
Chiedi un consiglio o una valutazione a un professionista affidabile che ti conosce per capire se sei in grado di partecipare a un gruppo.


Nota: ti prego di non inviarmi una mail con una richiesta del tipo "ho la malattia xy, posso fare il corso?".

L'unico modo serio e professionale di risponderti è quello di farti una valutazione di persona al mio studio (che se vuoi, mi puoi richiedere), ma nessun professionista serio può fare valutazioni affidabili via mail o telefono. 

Hai ancora delle perplessità?

Non sono bravo col computer

Ma non è meglio fare lezione dal vivo in sala?

Non ho una carta di credito o di debito

Farai la fattura?

Puoi acquistare il corso ora! 

Il prezzo è di 75,00 euro!


Le stesse lezioni dal vivo costerebbero 150,00 Euro

100% garanzia di rimborso se non sei soddisfatta/o

Pagamento sicuro Paypal

* Se clicci sul pulsante sarai portato al sito Paypal dove potrai fare la transazione in tutta sicurezza con la tua carta o con Paypal.

Se preferisci un bonifico, scrivimi a caterina@caterinamarzoli.com per avere le coordinate bancarie.

 Se non sei soddisfatto, rimborso totale!

Se non sarai soddisfatta/o del corso, potrai chiedere un completo rimborso entro 14 gg dall'inizio. Senza dover motivare la tua scelta. Ti verrà restituito l'importo nel giro di qualche giorno,  i tempi tecnici necessari. 

Caterina Marzoli

Fisioterapista & Insegnante Feldenkrais

Su Caterina

Caterina ha fatto buona parte degli sport, delle pratiche orientali e delle discipline all'aria aperta disponibili, finché non ha scoperto il Metodo Feldenkrais e se ne è innamorata.

Volendo capire a fondo i presupposti scientifici su cui si basa il Metodo, ha pensato di iscriversi al corso di laurea in Fisioterapia che ha concluso con 110L e una tesi pubblicata sul metodo Feldenkrais e lombalgia aspecifica.

Oggi, quello che l'appassiona di più è cercare di integrare il mondo sanitario e quello del Feldenkrais.

Feldenkrais Academy


La Feldenkrais Academy è la prima scuola online di Feldenkrais in Italia e il progetto più grande che ho creato finora. 


L'idea mi è venuta partecipando a gruppi di studio internazionali con i miei colleghi Feldenkrais di tutto il mondo.
Ci troviamo per fare delle lezioni online e discuterne insieme e nonostante le mie prime perplessità, la lezione è fruibile come dal vivo. 


I miei allievi che non riescono a venire due volte a settimana o che lavorano a turni e le persone che mi contattano da posti lontani, chiedendomi se per caso faccio qualcosa nella loro città, mi hanno convinta a mettere in pratica quella che sembrava, inizialmente, un'idea un po' folle. 


La Feldenkrais Academy apre i battenti con un corso di base, con i movimenti essenziali della colonna, fatto apposta per essere seguito secondo le proprie disponibilità, ma garantendo allo stesso stesso tempo la mia presenza dal vivo per assistere e rispondere a dubbi e perplessità di chi si avvicina a questo metodo per la prima volta. 


Nel futuro, aumenteranno i corsi per rispondere alle esigenze di tutti i tipi di allievi, dai principianti ai più esperti, dagli sportivi ai musicisti e performer.


Puoi far parte del primo corso online in Italia! 

Unisciti a noi! 

100% garanzia di rimborso se non sei soddisfatta/o

Pagamento sicuro Paypal

Dr. Caterina Marzoli | Fisioterapista | P. Iva 13160531003 | ​iscritta al n. 1515 dell'albo della professione sanitaria di Fisioterapista, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Roma.

​Iscritta all'Associazione Insegnanti Feldenkrais del Regno Unito

Copyright © 201​9 www.caterinamarzoli.com di Caterina Marzoli