Feldenkrais Academy

La prima online in Italia

Crediamo nel movimento come necessità biologica

dell'essere umano

In questo momento in cui la vita normale è fortemente alterata da eccezionali misure di contenimento e limitazioni, ci rinnoviamo per venire incontro alle nuove esigenze delle persone.

In questo momento di emergenza è possibile fare lezione gratuita

tutti i mercoledì alle 19.00 su Zoom

mandando una mail con specifica richiesta dalla pagina contatti

Anche se preferiamo fare movimento dal vivo e insieme agli altri, 

anche se pensiamo che le mani che curano siano insostituibili, in questo momento è importante poter offrire la possibilità di continuare a muoversi.


Il cervello è nato per muoversi e il movimento è un ottimo regolatore del sistema nervoso e soprattutto, a differenza di altre attività che ci fanno bene, non è vietato.


L'isolamento è una misura necessaria ma difficile da sopportare per lunghi periodi.

Continuare a fare movimento o a prendersi cura di sé in questo periodo di emergenza, non è un lusso o un modo di passare il tempo, ma una risorsa per rimanere forti e resilienti.

Se sei un adulto, hai probabilmente almeno un figlio e/o un genitore anziano.

Rimanere forte, flessibile e regolato nel sistema nervoso

è un modo di aiutare anche loro.


Per rendere questa possibilità reale in questo periodo eccezionale,

l'Academy propone i suoi servizi a prezzi accessibili.


Cosa offre l'Academy

lezioni di gruppo online LIVE!

sessioni individuali

Esercizio terapeutico individuale

Movimento attivo per obiettivi individuali e specifici (l'obiettivo lo scegli tu, la postura, l'equilibrio, il rinforzo, etc.) 


Pavimento Pelvico


Le basi della ginnastica del pavimento pelvico per evitare le piccole perdite (dedicato a donne). Rinforzo del perineo e degli addominali.
Sedute individuali.

Re-imparare a respirare


Rieducazione naturale e fisiologica del respiro (senza esercizi forzati e noiosi) al tuo ritmo e rispettando la tua fisiologia. Sedute individuali

Governare il caos!

Riduzione dello stress e la normalizzazione del sistema nervoso attraverso semplici pratiche di osservazione e percezione (non è meditazione e nemmeno psicoterapia).

E' necessario un colloquio conoscitivo in videochiamata per una valutazione preliminare, per conoscerci, per capire quali obiettivi sono raggiungibili attraverso la modalità online. (il colloquio è gratuito)

Ciao, sono Caterina Marzoli, fisioterapista e  Insegnante Feldenkrais, sono nata in una famiglia di sportivi e ho praticato per molti anni sport occidentali e pratiche orientali, finché non ho scoperto il Feldenkrais.

Nel mio lavoro con i miei pazienti, clienti, studenti uso soprattutto il Feldenkrais per ottenere risultati duraturi in tempi congrui. 
Nel tempo l'ho integrato con altri approcci e metodi che hanno dimostrato di ottenere dei risultati.


foto autore blog

Gli Alumni dell'Academy

Monica testimonianza feldenkrais

Monica Russo

Avvocato

L'esperienza è stata entusiasmante. Conoscevo già Caterina per aver frequentato un suo workshop, ma il beneficio di lezioni settimanali costanti è stato notevole. In più, essendo on line è stato molto più facile avere costanza nel frequentarlo e decisamente meno stressante. Indubbiamente le sessioni dal vivo hanno notevoli punti in favore, ma in periodo lavorativo, con i disagi dei trasporti, se non fosse stato on line, decisamente non avrei potuto essere presente a tutte le lezioni che ho seguito. Direi che come esperienza è promossa a pieni voti.

R.D.S.

Fisioterapista

L' esperienza con il Metodo, grazie alla guida esperta di Caterina, è stato un viaggio all' interno di me stessa....e mi ha lasciato maggiore consapevolezza corporea. 
Sarò sicuramente un'entusiasta allieva nel prossimo corso online.


Stefania Ribaldi

Impiegata/insegnante Yoga

La cosa che mi ha stupito è stata quella di scoprire come può muoversi il mio corpo senza fare troppa fatica e arrivare a compiere alcuni movimenti usando lo scheletro, cioè usare le ossa come spinta. I movimenti piccoli che si fanno a lezione poi portano invece a raggiungere degli obiettivi inaspettati. Il corpo risponde senza stress alle sollecitazioni e quando finisce la lezione tutti i movimenti sono più leggeri, fluidi, le contrazioni si allentano. Una sensazione di grande benessere.

fiori acqua

L.G.

Fisioterapista

Il metodo è interessante perché il corpo apprende scoprendo il movimento e provandolo da più punti di vista. Questo consente nella quotidianità di "scegliere" automaticamente il movimento più comodo e meno doloroso perché è stato esperito durante le lezioni. Seguire online è stato un valore aggiunto. Caterina è molto brava e attenta. Competente e con i tempi di direzione giusti. Voce calma e non noiosa. Io mi sento più sciolta. Provando un balletto scherzoso in casa mi sono riscoperta molleggiata come Adriano Celentano :-D


testimonial maria pia

Maria Pia 

Dirigente d'azienda

Questa esperienza mi ha dato la possibilità di continuare il percorso iniziato mentre ero a Roma, come se ancora fossi a Roma. Caterina e' stata davvero brava nel condurre le lezioni con il giusto ritmo e con la stessa attenzione su ciascun partecipante, come se fossimo tutti nella stessa stanza.

Elena Dnistryan

Istruttore Pilates

E' tata una bella esperienza.Ho fatto volentieri dei movimenti facili, ma molto funzionali. Movimenti giusti per vivere bene senza dolori. Caterina è un'insegnante perfetta, è stato un piacere seguire. Ringrazio di cuore 💖

testimonial viso

G.D.

Impiegata

Caterina è davvero competente e rassicurante. Riesce benissimo attraverso immagini ed esempi a guidarti nella lezione. Sta poi al singolo trovare la giusta concentrazione ed il giusto coinvolgimento x svolgere la lezione online.

fiori acqua

A.M.

Impiegata

Un'esperienza assolutamente positiva per chi, come me, ha il desiderio e la necessità di "mollare" le tensioni della routine giornaliera. E sotto la sapiente ma soave guida di una professionista come Caterina, corpo e anima ne traggono grande beneficio. 10 e lode!
Grazie per questa opportunità e per la promessa che...ci sarà un seguito 😍 Ancora complimenti! 

Laura Genco

Fisioterapista

La formula online mi è piaciuta tanto perché per me è molto comoda. non sono riuscita a partecipare a tutte le lezioni dal vivo perché l'orario coincide con i miei impegni di lavoro. Conosco e seguo lezioni Feldenkrais da molti anni, inoltre sono fisioterapista e il lavoro con il corpo è il mio lavoro, quindi le lezioni online, dopo tanta pratica, non le trovo diverse o meno valide di quelle dal vivo. Personalmente credo utile diffondere il Metodo con tutte le modalità possibili ma è bene usare attenzione alle esperienze precedenti dei partecipanti.

Quello che potrai ottenere  è:

  • flessibilità senza fare stretching
  • migliore postura senza esercizi noiosi
  • coordinazione 
  • equilibrio
  • migliore organizzazione della tua forza
  • integrazione mente-corpo

Come si lavora a distanza?

Attraverso un software di videoconferenza che mi permetterà di vederti e guidarti come se fossimo nella stessa stanza. 
Riceverai un link e ti dovrai semplicemente collegare con il tuo smartphone, computer o tablet.
A seconda del lavoro da fare, sarà utile predisporre uno spazio ben illuminato perché io ti possa vedere bene.


Hai delle perplessità?

Non sono brava col computer

Ma non è meglio fare lezione dal vivo in sala?

Non ho una carta di credito o di debito

Farai la fattura?

Se arrivo tardi o perdo la lezione

Puoi ​contattarmi ora! 

data la particolarità e la varietà dei servizi offerti e poiché mi piace avere un rapporto diretto e personale, sei invitata/o a compilare il modulo qui sotto e spiegarmi le tue esigenze.
Verrai ricontattata/o per un colloquio conoscitivo dove valuteremo insieme il da farsi, la tipologia di lavoro, il numero di sedute, il costo.
Per favore scrivimi dalla pagina contatti un messaggio dettagliato con le tue richieste.

foto autore blog
Caterina Marzoli

Fisioterapista & Insegnante Feldenkrais

Su Caterina

Caterina ha fatto buona parte degli sport, delle pratiche orientali e delle discipline all'aria aperta disponibili, finché non ha scoperto il Metodo Feldenkrais e se ne è innamorata.

Volendo capire a fondo i presupposti scientifici su cui si basa il Metodo, ha pensato di iscriversi al corso di laurea in Fisioterapia che ha concluso con 110L e una tesi pubblicata sul metodo Feldenkrais e lombalgia aspecifica.

Oggi, quello che l'appassiona di più è cercare di integrare il mondo sanitario e quello del Feldenkrais e usare le nuove tecnologie per comunicare.

Feldenkrais Academy


La Feldenkrais Academy è la prima scuola online di Feldenkrais in Italia e il progetto più grande che ho creato finora. 


L'idea mi è venuta partecipando a gruppi di studio internazionali con i miei colleghi Feldenkrais di tutto il mondo.
Ci troviamo per fare delle lezioni online e discuterne insieme e nonostante le mie prime perplessità, la lezione è fruibile come dal vivo. 


I miei allievi che non riescono a venire due volte a settimana o che lavorano a turni e le persone che mi contattano da posti lontani, chiedendomi se per caso faccio qualcosa nella loro città, mi hanno convinta a mettere in pratica quella che sembrava, inizialmente, un'idea un po' folle. 


La Feldenkrais Academy ha aperto i battenti con un corso di base, con i movimenti essenziali della colonna, fatto apposta per essere seguito secondo le proprie disponibilità, ma garantendo allo stesso stesso tempo la mia presenza dal vivo per assistere e rispondere a dubbi e perplessità di chi si avvicina a questo metodo per la prima volta. 


Nel futuro, aumenteranno i corsi per rispondere alle esigenze di tutti i tipi di allievi, dai principianti ai più esperti, dagli sportivi ai musicisti e performer.


Dr. Caterina Marzoli | Fisioterapista | P. Iva 13160531003 | ​iscritta al n. 1515 dell'albo della professione sanitaria di Fisioterapista, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Roma.

​Iscritta all'Associazione Insegnanti Feldenkrais del Regno Unito

Copyright © 2020 https://caterinamarzoli.com di Caterina Marzoli