Feldenkrais Academy

La prima online in Italia

La Feldenkrais Academy 

è la prima scuola interamente online

per praticare il Feldenkrais in Italia

Ma non ci importa essere i primi.

Ci interessa essere i migliori.

La sua attività è cominciata ben prima del Covid-19 e durante tutto il periodo della quarantena, l’Academy ha tenuto le porte aperte per offrire sostegno e lezioni gratuite a centinaia di persone: studenti esperti,  principianti, professionisti del movimento, insegnanti Feldenkrais e futuri insegnanti in formazione.

Le mail dei partecipanti

Lamberto Biasi

Operatore Turistico

Milano


Caterina è competente e ben organizzata con un ottimo sito che aggiorna di continuo e con molto materiale da utilizzare, se si desidera, in autonomia.

L'ho conosciuta un anno fa per piccoli fastidi alle lombari ed è diventata un punto di riferimento importante.

Il Feldenkrais è fatto di piccoli movimenti, grandi benefici e tanta attenzione al corpo. I fastidi alle lombari sono molto diminuiti. Grazie.


tulipani

Luisa

Insegnante Feldenkrais


Mi piace il tuo modo di condurre le cam, ci riconosco i principi del metodo ma con alcune marce in più che non sono presenti neanche nelle lezioni accademiche di Moshe, tipo la "democrazia" di accettare quello che in quel momento si è in grado di fare, senza forzare.

 Grazie, buon lavoro.



R.D.

Fisioterapista, Genzano di Roma


Ci hai guidati con eleganza e competenza in un'avventura conoscitiva alla scoperta di noi stessi con focus sulle relazioni che intercorrono tra le parti del nostro corpo, tra le stesse e l'ambiente circostante in statica e in dinamica."


Emanuele, Roma


Il Feldenkrais è stata una piacevole sorpresa e è diventato dalla prima lezione probabilmente il momento che aspettavo di più durante la quarantena, ho praticato (e pratico ancora) sport da quando sono bambino.
Personalmente credo che questo tipo di lavoro possa essere di aiuto davvero a qualsiasi tipo di persona, quindi non necessariamente riabilitativo.
Ora che hanno aperto le palestre, ne sento ancora più l'esigenza, quando posso ascolto l'audio sulle risorse del sito dello stretching naturale (o quello sulla rotazione) e mi capita di usufruirne veramente in tutti i modi possibili, come risveglio muscolare la mattina, come attivazione prima di allenarmi o come scarico post-allenamento. 

tulipani

O.M


Volevo darti un riscontro rispetto alla lezione di mercoledì sui glutei. Effettivamente è stata una lezione un po' più impegnativa delle altre, l'ho sentita più impegnativa soprattutto per i passaggi da una posizione all'altra però.... GRANDE EFFETTO nei giorni successivi sulla parte bassa della schiena.
Ho potuto sentire davvero una grande differenza di mobilità in particolare nella muscolatura dietro al sacro.
Credo che sia un lavoro prezioso per tutta la schiena. 

Quindi ancora una volta Grazie.

fiori acqua

B.D.


Non sono solita scrivere su Fb (sono un po' restia a chiacchierare "davanti a tutti"), ma ho realizzato che mi è piaciuto molto frequentare queste lezioni e che mi mancano quando non ci sono.

Ho praticamente fatto Feldenkrais in tutte le stagioni (da ottobre...arriveremo in estate) e forse sto cominciando a capire come funziona e come funziono io.
Mi piace anche il fatto che, io da Genova, possa seguire comodamente un corso in casa mia. Prima o poi proverò anche a fare una seduta individuale online.

Mi hanno colpito il gruppo che cresce, le persone che chiedono di poter contribuire e l'essere indirizzati verso altre forme di contributo ad associazioni ecc.

Quindi, grazie per avermi fatto entrare in questa realtà.


M.M.


Carissima Caterina,  mi piace davvero questo tuo modo di stare in relazione colla rete dei partecipanti ai tuoi corsi e lezioni online.

Spiazzante e commovente, proprio un modo che è un moto alla Feldenkrais.

Ti ringrazio x la cura, l’attenzione e l’affetto che dimostri per coloro che si mettono in contatto con te. A stasera.

fiori acqua

Patrizia De Patto

Trainer di Focusing, Roma 


Vorrei darti un rimando sulla prima lezione: mi sono accorta che ora posso farmi la treccia da sola, senza difficoltà e senza quei dolori che insorgevano nelle braccia costringendomi a riposare o rinunciare 👏👏👏

tulipani gialli

A.C.


Mi spiace aver scoperto tardi le tue lezioni. Sei fantastica. Ti seguo comunque il martedì con il corso base e poi in tutte le altre iniziative. Adesso che ti ho trovata!!!!


fiori acqua

Paola Gabrielli

Roma


 E' soprattutto per te ed anche per tutte le persone che partecipano a questa bella esperienza che ci ha accompagnato dal buio del lockdown verso la speranza e la condivisione che dovrà accompagnarci per uscire da questa e dalle tante crisi che ci circondano.

Grazie sempre di tutto. Ti abbraccio.

Elisabetta

Parma


Mi sta piacendo molto il Feldenkrais. Io pratico yoga e mi sorprendo sempre molto di quanto movimenti (apparentemente) semplici modifichino il respiro e alcune posizioni.

Nei primi giorni di lockdown mi sono bloccata con la schiena, credo a causa della sedia di casa, e leggendo un libro di lezioni di Feldenkrais ho fatto un esercizio che mi ha praticamente tolto il male. Quando ho visto il tuo corso ho voluto subito provare. 

Dopo la lezione mi sentivo lunga e la testa spingeva in su in modo inconsueto. E comunque, pur essendo per me insolito - è stato piacevole.

Mi piacciono i libri di Feldenkrais per i collegamenti con il sistema nervoso, che è una cosa che mi appassiona molto. 

Come facciamo a essere liberi se non sappiamo cosa stiamo facendo?


Attualmente l’Academy continua a offrire lezioni gratuite, a donazione, seminari intensivi, corsi base e avanzati, e lezioni individuali

Per entrare a farne parte e ricevere:

  • promemoria delle lezioni gratuite live
  • una selezione di lezioni audio/video
  • gli articoli più cliccati del blog

è sufficiente cliccare il pulsante qui sotto.

(riceverai solo informazioni sulle attività dell'Academy, no spam e puoi annullare quando vuoi)


Esercizio terapeutico individuale

Movimento attivo per obiettivi individuali e specifici (l'obiettivo lo scegli tu, la postura, l'equilibrio, il rinforzo, etc.) 


Pavimento Pelvico


Le basi della ginnastica del pavimento pelvico per evitare le piccole perdite (dedicato a donne). Rinforzo del perineo e degli addominali.
Sedute individuali.

Re-imparare a respirare


Rieducazione naturale e fisiologica del respiro (senza esercizi forzati e noiosi) al tuo ritmo e rispettando la tua fisiologia. Sedute individuali

Governare il caos!

Riduzione dello stress e la normalizzazione del sistema nervoso attraverso semplici pratiche di osservazione e percezione (non è meditazione e nemmeno psicoterapia).

Ciao, sono Caterina Marzoli, fisioterapista e  Insegnante Feldenkrais, sono nata in una famiglia di sportivi e ho praticato per molti anni sport occidentali e pratiche orientali, finché non ho scoperto il Feldenkrais.

Nel mio lavoro con i miei pazienti, clienti, studenti uso soprattutto il Feldenkrais per ottenere risultati duraturi in tempi congrui. 
Nel tempo l'ho integrato con altri approcci e metodi che hanno dimostrato di ottenere dei risultati.


foto autore blog

Quello che puoi ottenere  è:

  • flessibilità senza fare stretching
  • migliore postura senza esercizi noiosi
  • coordinazione 
  • equilibrio
  • migliore organizzazione della tua forza
  • integrazione mente-corpo

Accedi a una selezione di lezioni audio, video, articoli e

 i prossimi appuntamenti gratuiti su Zoom!

I partecipanti ai corsi e

gli iscritti alla mailing list possono accedere al gruppo Facebook di supporto

foto autore blog
Caterina Marzoli

Fisioterapista & Insegnante Feldenkrais

Su Caterina

Caterina ha fatto buona parte degli sport, delle pratiche orientali e delle discipline all'aria aperta disponibili, finché non ha scoperto il Metodo Feldenkrais e se ne è innamorata.

Volendo capire a fondo i presupposti scientifici su cui si basa il Metodo, ha pensato di iscriversi al corso di laurea in Fisioterapia che ha concluso con 110L e una tesi pubblicata sul metodo Feldenkrais e lombalgia aspecifica.

Oggi, quello che l'appassiona di più è cercare di integrare il mondo sanitario e quello del Feldenkrais e usare le nuove tecnologie per comunicare.

Feldenkrais Academy


La Feldenkrais Academy è la prima scuola online di Feldenkrais in Italia e il progetto più grande che ho creato finora. 


L'idea mi è venuta partecipando a gruppi di studio internazionali con i miei colleghi Feldenkrais di tutto il mondo.
Ci troviamo per fare delle lezioni online e discuterne insieme e nonostante le mie prime perplessità, la lezione è fruibile come dal vivo. 


I miei allievi che non riescono a venire due volte a settimana o che lavorano a turni e le persone che mi contattano da posti lontani, chiedendomi se per caso faccio qualcosa nella loro città, mi hanno convinta a mettere in pratica quella che sembrava, inizialmente, un'idea un po' folle. 


La Feldenkrais Academy ha aperto i battenti molto prima del Covid-19 e oggi offre corsi e seminari intensivi

per rispondere alle esigenze di tutti i tipi di allievi, dai principianti ai più esperti, dagli sportivi ai musicisti e performer.

Dr. Caterina Marzoli | Fisioterapista | P. Iva 13160531003 | ​iscritta al n. 1515 dell'albo della professione sanitaria di Fisioterapista, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Roma.

​Iscritta all'Associazione Insegnanti Feldenkrais del Regno Unito

Copyright © 2020 https://caterinamarzoli.com di Caterina Marzoli