Eventi a Milano | Fisioterapista | Insegnante Feldenkrais | Caterina Marzoli

     
miniatura tonda caterina

Ciao, sono una fisioterapista e
un'insegnante di metodo Feldenkrais 

​domenica 1​1 ​marzo farò un seminario 
​a Milano

​S.O.S. Schiena!

​Di che si tratta...

E' un seminario di autotrattamento, vale a dire ti insegnerò come prenderti cura in maniera semplice ed efficace della tua schiena, dopo questo seminario sarai in grado di decidere da solo cosa va bene per te e avrai fatto un passo in più verso:

diventare il medico di te stesso,

smettere di spendere soldi in farmaci ed esami inutili

diminuire la dipendenza dal terapista 

​Se sei finito dal fisioterapista (o dall'osteopata) hai probabilmente avuto dei miglioramenti ma appena smetti di fare gli esercizi di stretching e di rinforzo, il mal di schiena torna.
​Il problema degli esercizi da fare a casa è che sono noiosi, faticosi e spesso inutili ed è quindi difficile trasformarli in una routine di mantenimento.

Ti offrirò un ventaglio di esercizi diversi, di  modo che potrai testare l'efficacia di ogni esercizio per te e scegliere e comporre tu quella che è la formula più efficace.

Gli esercizi e le sequenze che ti proporrò sono basati sul Metodo Feldenkrais e saranno:

  • check
    ​piacevoli (perchè nel dolore non c'è nessun vantaggio)
  • check
    ​facili (così al bisogno li puoi rifare​) 
  • check
    ​efficaci (hanno trasformato alcuni clienti in ex-clienti)

Ti insegnerò l'esercizio che è diventato famoso tra i miei clienti​ come il rotolo magico e che puoi anche trovare ​ allegato alla mia guida gratuita sul mal di schiena. ​

Inclusa la dispensa con gli esercizi di base!

Come sarà la giornata?

​9.​15 Colazione ​(facoltativa)

​Per i mattinieri, ​ci vediamo per  due chiacchier​e e conoscerci meglio davanti a caffè e biscotti​  in un'accogliente saletta  nello spazio a noi dedicato. ​

​10.00 - 13.​30 Seminario

​​Ci spostiamo in una sala più grande dove esploremo ​tutti i modi di dare sollievo alla nostra schiena con una morbida coperta ​arrotolata che useremo come rotolo. Ci sarà lo spazio per domande sui diversi aspetti del mal di schiena.

sessione manuale Feldenkrais 2

​Sessioni individuali manuali

Per chi lo desidera è possibile abbinare nello stesso giorno, oppure nel giorno precedente, una sessione individuale di Integrazione funzionale: una sessione manuale che grazie a  un tocco delicato, rispettoso e preciso  ri-equilibra la lunghezza e il tono dei diversi gruppi muscolari, favorisce l'allineamento dello scheletro rispetto alla gravità, migliora la distribuzione della forza, accompagna la persona  in un percorso per superare gli schemi di movimento inefficienti che causano dolore e rigidità.

​Leggi l'esperienza di Diletta,
partecipante alla prima edizione

​Diletta Donati

​Cantante

Ho già fatto qualche esercizio tre volte da quando abbiamo fatto il seminario e ho trovato che mi aiuta davvero tanto in due situazioni molto importanti per me: quando sono tesa e non riesco a rilassarmi (e mi viene l’emicrania per la contrazione dei musc​oli) e quando canto! Devo continuare l’esperimento ma ieri mattina un brano che stava quasi venendo ok (ma non ancora), mi risultava molto più facile e davvero ho intravisto la famosa “light at the end of the tunnel”!!

 Grazie agli esercizi avevo tolto delle tensioni che bloccano il giusto funzionamento del canto e poi grazie all’ascolto “potenziato” del corpo ho notato qualche dettaglio che prima mi era sfuggito su come tenevo la parte bassa della schiena/bacino. Così l’ho potuto correggere. Se sai cosa fai, puoi fare tutto… :-))  Grazie ancora di tutto! Un abbraccio, Diletta

​Si ma...?

Non sono sicuro/a che faccia per me:
Le lezioni sono - in generale - adatte a tutti. La cosa che più mi ha affascinato di questo metodo (e ancora mi affascina) è che i gruppi non sono divisi per livelli e nella stessa classe ci può essere una danzatrice professionista e un pensionato poco sportivo. La particolarità del metodo Feldenkrais è che ciascuno prende dalla lezione ciò di cui ha bisogno.
In ogni caso, se hai dei dubbi, scrivimi, decideremo un appuntamento telefonico e li chiariremo insieme.

Non mi va che gli altri mi guardino:
Questa è l'obiezione che ricevo più spesso dal.... "sesso forte".  In una lezione c'è poco tempo e modo di guardare ed essere guardati. La maggior parte della lezione si svolge sul pavimento e c'è troppo da fare con se stessi per guardare gli altri. Al limite si può guardare il soffitto!!!

Sono goffo, pesante e terribilmente scoordinato: 
​Sono davvero felice che tu sia arrivata/o qui, perchè sei nel posto giusto per cominciare a cambiare!
Davvero, non ne ​potevi trovare uno migliore, qui non  sarai giudicato, non ti sentirai al centro dell'attenzione, non faccio valutazioni o inutili e umilianti test preliminari. Tutti i corpi hanno la potenzialità per muoversi in maniera più facile ed efficiente! E quanto ai test, li considero poco utili, il miglioramento lo sentirai tu... senza bisogno di conferme esterne.

Ho una patologia:
​Le lezioni possono essere eseguite da ognuno secondo le sue capacità e la sua struttura. In ogni caso, in presenza di una patologia, ​parliamone prima. 

Sono uno sportivo/danzatrice/corridore​:
​Sai che il primo ricorso al medico di danzatori e sportivi è proprio il mal di schiena? Spesso il mal di schiena arriva dopo l'allenamento o dopo la performance.
Non importa quanto tu sia in forma, scattante, forte, etc, se sei molto specializzato/a nella tua disciplina probabilmente hai un repertorio di gesti ripetitivi sempre uguali, le tue prestazioni sono ottenute al prezzo di "dimenticare" o irrigidire parti del corpo, ​​dedicare del tempo ad "imparare" come muoverti nel modo migliore è la strategia più efficace a lungo termine per non mollare il tuo sport preferito.

Quanto costa?

​S​.O.S. Schiena

​Fino ​al giorno precedente

fino esaurimento posti


​Eur 60,00

​entro il ​28 ​Feb​

bolt

​Entro il ​28 feb



​Eur 50,00​

​Porta un amico

​Entro il 28 feb fino esaurimento posti


​Eur 40,00​

​L'offerta scade tra

00
​Giorni
00
​Ore
00
​Minuti
00
Secondi

​Vuoi unire l'esperienza della sessione manuale?

Contattami senza  impegno per tutti i dettagli.

Non ancora? Vuoi conoscere meglio il mio lavoro?
​​​Qui sotto ci sono dei link utili...

​Link utili

briefcase

Vuoi sapere se sono qualificata per questo lavoro? Clicca qui!


wrench

Come faccio? Che tecniche utilizzo e perché funzionano? Vai qui...

Visita la sezione domande frequenti. Vai qui...

comment-o

Cosa dice chi l'ha provato? Vai a questa  pagina.

Professionalita’ e grande disponibilita’…. e non so dire se preferisco le lezioni individuali o di gruppo. In entrambi i casi trovo un gran benessere.

Maria Pia,

dirigente d'azienda

Condividi con il tuo canale preferito
  • 97
    Shares