​Il corpo libero

​Workshop di Movimento ​

​Flusso. Gioco. Fiducia.

​con Caterina Marzoli
ed  Eugenio Di Vito

​17-18 ​Novembre 2018 ​ Roma ​

​Cos'è

Il corpo libero è un seminario di movimento insegnato e ideato da Caterina Marzoli ed Eugenio Di Vito



In due giorni, ​Caterina ed Eugenio altern​eranno lezioni di consapevolezza Feldenkrais, con esplorazioni giocose di sè e dell'ambiente,  per fidarsi del pavimento, parlare con la gravità, esplorare la relazione mente/corpo/ambiente esterno.


Perch​é questo seminario è unico


Questo seminario unisce scienza e intuizione, ​mescolando un approccio scientifico al movimento (il Feldenkrais) con un approccio intuitivo​, creativo ed espressivo. 


Caterina ed Eugenio mettono insieme le loro esperienze di insegnamento nel ​Feldenkrais, nella danza, nel teatro fisico, per creare uno spazio di apprendimento unico, ma soprattutto, divertente! ​


​Cosa esploreremo

la sensazione di leggerezza, la gravità, piccoli "indovinelli" da risolvere con ​il movimento


​il sostegno dello scheletro, ​i movimenti senza sforzo e ​ i propri impulsi

​Per chi è questo workshop

per chi è interessato a sviluppare l'intelligenza del corpo


per chi vuole sperimentare quella sensazione unica di mente/corpo come una cosa sola


per chi vuole portare più gioco e leggerezza  nei propri movimenti e nella propria vita

​​su&giù dal
pavimento

​esploreremo alcune lezioni di Feldenkrais ​sull'uso degli appoggi, le spinte, i movimenti a spirale per andare facilmente su&giù dal pavimento. ​Potrai liberarti da schemi motori inefficienti e da credenze limitanti


​f​unzione

scoprirai ​come utilizzare il tuo corpo per muoverti nel modo migliore possibile ​ nella vita di tutti i giorni

​fiducia

imparerai a fidarti del tuo scheletro e a scoprire la tua forza, che non ha niente a che vedere con il rinforzo o lo stretching. 

​gioco

Sperimenteremo ​il gioco come strumento di apprendimento fondamentale per assorbire le possibilità di movimento che il corpo ci offre con disponibilità, fiducia e leggerezza.


​​​Crediamo nella diversità che ci arricchisce

​Il seminario è aperto al pubblico di tutte le età e le professioni, è incoraggiata la partecipazione di persone con diversi background per rendere ​il gruppo più eterogeneo e l'esperienza più stimolante.
Sono benvenuti i professionisti delle discipline di movimento (pilates, yoga, feldenkrais, danza, arti marziali), di quelle artistiche (musicisti, attori, circensi) sportivi, professionisti sanitari (fisioterapisti e psicologi ad indirizzo corporeo) interessati ad arricchire le loro competenze e disposti a mettersi in gioco.


​​Questo seminario è basato su
mo​vimento a bassa/media intensità

 Anche se si tratta di movimenti alla portata di tutti e non è necessario essere atleti o danzatori, ​è necessario che tu sappia andare sul pavimento e rialzarti in autonomia. 

Essere lenti o goffi non ha importanza (ci lavoreremo su!)

Eugenio e Caterina si conoscono da diverso tempo, ma questo è il loro primo seminario insieme, non ci sono testimonianze di questo workshop, ma ci sono quelle dei partecipanti ai loro singoli corsi ed iniziative.

​Molto interessante l'approccio del feldenkrais al movimento,

​con molte affinità con la contact improvisation, soprattutto quella orientata più all'ascolto che all' "acrobazia".

Molto utile anche per chi insegna pilates, per non dimenticare che l'approccio all'allievo deve comprendere molti aspetti, non solo quello muscolo/scheletrico. 

Molto interessante lo studio sugli schemi di movimento e di apprendimento corporeo dell'allievo​.

Mi ha inoltre molto colpito anche la modalità di insegnamento di Caterina. Dal tono della voce, al ritmo della lezione sempre equilibrato, all'approccio gentile e accogliente. Le spiegazioni sono sempre chiare, efficaci, puntuali. 

​Laura Talluri  //  ​Insegnante Pilates

​Leggerezza, gioco e qualità...

​​Le proposte di Eugenio seguono percorso chiaro, ma non schematico, che consente di esplorare con leggerezza, giocando, le diverse possibilità e qualità del movimento, lasciando che il corpo trovi la sua strada e le sue possibilità espressive

​Alessio Martelli 

testimonial maria rosaria

​Consapevolezza e nuove possibilità

Incontrare Caterina e con lei il metodo Feldenkrais mi ha dato la possibilità di riprendere consapevolezza delle mie possibilità di movimento che credevo di aver perduto. ​

​Maria Rosaria Domenici //  ​​Ricercatrice biomedica

​Libero nel movimento

​​Scoprire  con Eugenio i vari parametri del movimento fisico attraverso esercizi di gruppo mi ha molto stimolato, osservare come da ​un singolo movimento o suggestione nasca una tale varietà di rielaborazioni mi ha aiutato a sentirmi libero nelle possibilità del movimento"

​Giacomo Isidori

​Caterina Marzoli

​insegnante Feldenkrais, fisioterapista, appassionata di movimento da sempre, Caterina aiuta i suoi pazienti ad uscire da schemi di dolore cronico e limitazioni imposte da condizioni di salute "non ideali" e stress cronico.
​Integra​ le sue competenze di fisioterapista con le ​più recenti teorie su dolore​ e stress tossico, creando un approccio globale e unico al​ concetto di  riabilitazione. 

In particolare mescola il suo lavoro con le teorie di Peter Levine (Somatic Experiencing) e Stephen Porges (teoria polivagale).

E' convinta sostenitrice del ruolo del gioco e ​della ​rete di supporto sociale come promotori della salute globale. 


​Eugenio Di Vito

​danzatore, attore fisico, acrobata del disastro, clown, ​insegna cadute e combattimenti comici.​

Eugenio ​ studia, pratica e ricerca nel mondo delle tecniche del movimento e del respiro da quasi vent'anni: danza classica, moderna e contemporanea, contact improvisation, yoga, arti marziali, mimo e pantomima, acrobatica, tecniche di circo, maschere teatrali.
Dal 2007 propone laboratori sulle diverse possibilità che la conoscenza del corpo, la pratica del movimento e la consapevolezza del respiro possono offrire, sia come strumento performativo che di benessere personale, convinto che sia un percorso di crescita e di sviluppo per tutti i corpi e tutte le età.

Eugenio è attualmente direttore didattico della Scuola di Circo Big Up con sede ​a Roma.


​Domande frequenti

​Cosa mi servirà?

​Per il pranzo?

​​Non ho mai fatto Feldenkrais ne' teatro-danza, tantomeno acrobazie è adatto a me?

​Vengo da fuori Roma

​La sala

​Lontano dal frastruono e dal traffico romano, la sala si trova nel ​bellissimo quartiere dell'Aventino all'interno ​ dell'Istituto Paritario Pio XI, è luminosa, molto spaziosa, allestita con parquet.​ I materassini si trovano già sul posto.

E' disponibile uno spazio per la condivisione di cibo e bevande e un distributore automatico​.

Mezzi pubblici: autobus 715, tram 3 oppure si può arrivare in 1​​0 min a piedi dalla fermata Metro B Piramide o 15 min da Circo Massimo.

Mezzi privati: parcheggio ​ con strisce blu (a pagamento sabato, ​ libero​ domenica)

​Riserva il tuo posto! 

​Roma, 17-18 novembre 2018 

​sab. 10.00-13.00 ​  14.00-16.00

dom​. 10.00-13.00 ​  14.00-1​6.00

​Costo: 130,00 euro  

​Dr. Caterina Marzoli | Fisioterapista | P. Iva 13160531003 | Iscrizione AIFI n.046905

Copyright © 2018 www.caterinamarzoli.com di Caterina Marzoli