Chi sono | Fisioterapista Associata AIFI | Caterina Marzoli

Sono una fisioterapista e Insegnante di metodo Feldenkrais

Posso aiutarti a trovare la chiave per migliorare le tue performance e la tua salute


Ma prima di dirti la mia formazione, lasciami dire ancora due cose.

Nella mia pratica incontro spesso persone che hanno provato diversi tipi di approcci e diversi tipi di professionisti, olistici e non, alcuni riconosciuti, altri no. 

A volte non hanno ricevuto l'ascolto che avrebbero meritato, altre volte non hanno ricevuto i miglioramenti che si sarebbero aspettati.

Quasi sempre i trattamenti, anche se efficaci sui tessuti, non hanno affrontato il problema alla radice, cioè nelle abitudini di movimento.

La maggior parte dei metodi e scuole di pensiero, infatti, non affronta il tema di "come" ci muoviamo e di come possiamo imparare a cambiare.

(sicuramente te ne sei accorto da solo, non basta che qualcuno ti spieghi "come devi stare seduto dritto" perché tu riesca a farlo!!!)

Nel mio lavoro, non mi limito a trattare i tessuti, ma offro ai miei clienti un modo facile e piacevole per uscire dalle abitudini e dai condizionamenti che limitano i loro movimenti e la loro vita.
E lo faccio attraverso il movimento.

Quando sai quello che fai, puoi fare quello che vuoi!

Moshe Feldenkrais

​Cosa ho studiato?

Nel mio percorso di formazione ho messo insieme cose apparentemente inconciliabili, ho una laurea in fisioterapia, una formazione scientifica, ho pubblicato uno studio randomizzato e controllato e anche un diploma come traduttrice, ma ho anche affrontato una scuola quadriennale in un campo ritenuto un’eccellenza ma non ancora ben conosciuto, il Metodo Feldenkrais e una vasta esperienza personale nelle medicine alternative, nelle discipline mente-corpo come yoga, taichi, arti marziali, nella nutrizione.

Mi piace integrare tutte le  mie conoscenze scientifiche, con intuizione e  creatività per offrire ai miei clienti/pazienti/studenti un approccio umano e globale, ma che al tempo stesso deve essere valido ed efficace.

Ho creato la parte blog di questo sito perché amo queste due mie anime (la scienza e l’approccio olistico) e penso che non esistano protocolli di cura validi per tutti, ma esiste il percorso giusto in un certo momento della nostra vita, ma l'eccesso di informazioni presenti in rete crea confusione, false promesse e aspettative poco realistiche.

Informazioni valide e di qualità sono quelle che servono per passare da un atteggiamento passivo “per favore, riparami!” ad essere responsabile della  propria salute.

Questo è un buon posto per trovarle.

E userò un linguaggio che capirebbe anche un bambino di 6 anni. Promesso.

Curriculum

Non ti annoierò con una lungo elenco puntato di informazioni con date, luoghi e votazioni.
Ma se vorrai affidarti a me, sarò felice di mostrarti i miei diplomi e darti tutte le informazioni utili a farti un'idea di chi sono e cosa ho studiato.
Chiedilo sempre a qualsiasi professionista a cui ti vuoi affidare! E' un tuo diritto!

(Se preferisci qualcosa di più personale e vuoi leggere della mia prima tragicomica esperienza di Feldenkrais, salta il CV e vai qui...

I corsi più importanti...

Le basi:

  • Laurea in Fisioterapia, La Sapienza, Roma
  • Corso di Formazione professionale per Insegnanti del Metodo Feldenkrais®, ​corso internazionale accreditato  "Roma 6" diretto da Jeremy Krauss
  • Trilogy di e con Larry Goldfarb - Master di Metodo Feldenkrais

La post formazione:

  • L'efficacia del Metodo Feldenkrais nella scoliosi 1,2&3
  • Riabilitazione dei disordini temporo-mandibolari
  • Cicatrici in Fisioterapia
  • Scoliosi del cranio 1&2
  • L'equilibrio e le sue sfide
  • La colonna vertebrale, la struttura in funzione
  • La spalla: innovazione ed evidenze nel trattamento chirurgico e riabilitativo
  • La terapia manuale nel dolore sacro-iliaco e lombare
  • Stare seduti, l'equilibrio e il bilanciamento dai piedi alla testa
  • Mobilizzazioni del sistema viscerale fasciale 1
  • Il ruolo dell'alimentazione nei processi infiammatori
  • L'esercizio terapeutico conoscitivo nella patologia ortopedica di ginocchio
  • Solventi & colla, esercizi di tonificazione muscolare derivati dal Metodo Feldenkrais

Ho pubblicato:


in veste di co-autore uno studio controllato e randomizzato dal titolo sulla riabilitazione in gruppo della lombalgia cronica aspecifica confrontando il Metodo Feldenkrais con la Back School:

Improved interoceptive awareness in chronic low back pain: a comparison of Back school versus Feldenkrais method.
Disability and Rehabilitation ISSN: 0963-8288 (Print) 1464-5165 (Online) Journal homepage:  http://dx.doi.org/10.1080/09638288.2016.1175035

Docenze:

Seminari teorico pratici di introduzione al Metodo Feldenkrais diretto a specializzandi fisiatri, presso la Scuola di specializzazione in Fisiatria de La Sapienza, Roma

Seminari teorico pratici di introduzione al Metodo Feldenkrais diretto a ​fisioterapisti,  presso ​il Corso di Laurea in Fisioterapia,  La Sapienza,  sede S. Giovanni, Roma

Traduzioni:

Grazie alla mia primissima formazione, la Scuola Interpreti di Milano, ho la fortuna di poter continuare a frequentare il mondo della formazione Feldenkrais come traduttrice.

Traduco il corso di formazione per Insegnanti del Metodo Feldenkrais  Milano-Levico 5 diretto da Mara Fusero e Frank Wildman ​
e quello di Roma 7 diretto da Jeremy Krauss e Annamaria Caponecchi.


Associazioni di Categoria

Sono regolarmente iscritta all'Associazione Fisioterapisti Italiani e all'Associazione Insegnanti Feldenkrais del Regno Unito.

​Rimaniamo in contatto?

Iscriviti alla mia newsletter, riceverai la mia guida gratuita sul mal di schiena dove scoprirai:

  • le due cose che a  noi terapisti non non piace dire ai nostri clienti
  • miti e false credenze difficili ancora diffusi
  • l'unica verità di buon senso che emerge dalla ricerca

Odio lo spam, non ti inonderò di mail e ti puoi disiscrivere quando vuoi!

se vivi a Roma

se vivi a Milano

Condividi con il tuo canale preferito